Laboratorio Narrativo Meta-fonologico 2018-10-19T07:26:01+00:00

Laboratorio

Narrativo Meta-fonologico

Il laboratorio è condotto da un educatore specializzato che proporrà le attività atte a sviluppate la comprensione e produzione narrativa e le competenze metafonologiche necessarie all’apprendimento della letto-scrittura.

Il laboratorio è supervisionato da una logopedista.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o dei primi mesi della scuola primaria con difficoltà nelle competenze metafonologiche-narrative.

La narrazione ha un ruolo di grande importanza in molteplici aspetti dello sviluppo del bambino. Raccontare o leggere libri al bambino migliora

-la capacità di ascolto e di comprensione linguistica,

-i tempi attentivi (attenzione uditiva) e la capacità di attesa e presa del turno,

-l’ampliamento del vocabolario.

il bambino, che è stato abituato a sentire storie sarà a sua volta stimolato e invogliato a raccontare, favorendo così lo sviluppo della frase e favorendo il suo sviluppo cognitivo attraverso l’esplicitazione delle connessioni logico-temporali.

La metafonologia è la capacità di riflettere sulle parole indipendentemente dal loro significato ed è fondamentale ai fini dell’apprendimento della letto-scrittura perché i bambini su questa competenza costruiscono il passaggio dal linguaggio parlato al linguaggio scritto. Diventa allora fondamentale allenare tali abilità, specialmente in bambini che mostrano difficoltà nel linguaggio, ai fini di favorire un migliore adattamento alla scuola primaria per avere una base che gli permetta di essere facilitati poi negli apprendimenti scolastici.

Richiedi
Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni
o vai alla pagina contatti

CONTATTACI